II Local Essay Competition – Libertà di espressione online

II Local Essay Competition – Libertà di espressione online

ELSA Lecce è lieta di presentare la II Edizione della Local Essay Competition sul tema “La libertà di espressione online”.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’ELSA Day e consiste in una competizione accademica in cui i partecipanti, suddivisi in squadre composte da massimo due membri, concorrono tramite un proprio contributo.

L’art. 10 della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo tutela la libertà di espressione in ogni sua forma. Tuttavia in alcuni Paesi è accordata protezione espressamente alla libertà di espressione online, grazie a previsioni giuridiche specifiche sul diritto all’accesso a internet. Il tema può essere declinato e sviluppato sotto molteplici punti di vista quali, ad esempio, il filtraggio, il blocco e la rimozione dei contenuti da Internet, la tutela dei minori online o il ruolo degli intermediari su internet.

Il tema, per la sua ampiezza, può essere sviluppato liberamente dai partecipanti, rispettando le linee guida contenute dal Regolamento (leggi qui).

Le iscrizioni si aprono il 24 ottobre 2019 e si chiudono il 5 novembre 2019. La deadline per la consegna degli elaborati è prevista per sabato 15 novembre 2019 alle 12:30 p.v. e la premiazione si terrà il 27 novembre 2019.

Il Comitato Scientifico e il Collegio Giudicante sono composti dai Professori Stefano Polidori, Michele Troisi e Luciano Calò dell’Università del Salento.

Il saggio vincitore sarà pubblicato dalla rivista giuridica online Ius in Itinere.

Per informazioni: academicactivities.lecce@it.elsa.org

Per iscrizioni: bit.ly/2essaycompetition