ELSA Lecce è lieta di invitarvi all’Aperitivo Giuridico di presentazione della Conferenza Internazionale “Supranational Democracy Dialogue 2018”, che si terrà venerdì 6 aprile p.v. alle ore 18:30 presso la Libreria laFeltrinelli di Lecce.

Durante l’aperitivo interverrà la Prof.ssa Susanna Cafaro, Docente di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università del Salento, che illustrerà il programma, gli ospiti e le modalità di registrazione alla conferenza.

L’Università del Salento ospiterà un evento di due giorni – il primo nel suo genere – con l’obiettivo di riunire studiosi di qualsiasi disciplina, esponenti della società civile e pensatori innovativi per discutere le grandi sfide che l’umanità sta affrontando.

L’evento nasce dalla consapevolezza che le questioni politiche più rilevanti, al giorno d’oggi, sono – per dimensioni e complessità – fuori dalla portata degli Stati nazionali e richiedono soluzioni globali, a seguito di processi aperti e inclusivi.

Inoltre, l’interconnessione senza precedenti del genere umano – insieme all’attuale livello di sviluppo tecnologico – ha creato degli spazi virtuali in cui le idee possono essere scambiate e nuovi strumenti democratici possono essere testati.

La conferenza si svolgerà per due giorni interi – 26 e 27 aprile – e sarà divisa in workshop tematici, con eventi collaterali e incontri di networking nel centro barocco della città di Lecce.

Temi oggetto di discussione:
– ripensare la democrazia, dalla dimensione locale a quella globale;
– riformare le istituzioni internazionali;
– gestire le sfide poste dai cambiamenti climatici;
– ridurre le ineguaglianze;
– sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie;
– affrontare l’emergenza migratoria a tutti i livelli, salvaguardando la tutela dei diritti fondamentali.

Saranno presenti relatori da: Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Olanda, Germania, Francia, Polonia, Romania, ma anche da altre università italiane e, naturalmente dall’Università del Salento.

Per saperne di più: https://goo.gl/ERCkaX
Per registrazioni e pagamenti: https://goo.gl/wFDcTz