ELSA Lecce è lieta di invitarvi ad un ciclo interdisciplinare di seminari di studio dal titolo “Diritto e Ambiente, profili giuridici e incidenze culturali”.

quadrato Diritto & Ambiente

Questo ciclo nasce dall’intento di voler approfondire tematiche ambientali di grande attualità che permettano agli studenti di sviluppare una cultura ecologica necessaria per essere giuristi e cittadini consapevoli che sappiano comprendere il nesso inscindibile fra tutela dell’ambiente e promozione della giustizia.

cover ambiente 1

Il primo incontro, dal titolo “Il caso Xylella tra diritti costituzionali e identità culturale”, si terrà mercoledì 6 aprile 2016, alle ore 12.30 presso l’aula R24 della Facoltà di Giurisprudenza. La lezione seminariale sarà tenuta dal prof. Nicola GRASSO, professore di Diritto Costituzionale che, occupatosi della vicenda a livello professionale, aiuterà a cogliere i problemi giuridici e metagiuridici che il caso pone.

cover ambiente 2

Il secondo incontro, dal titolo “Prospettive della disciplina giuridica dell’agricoltura nel diritto internazionale, comparato e nazionale: l’agroecologia”, si terrà giovedì 14 aprile 2016, alle ore 10.30 presso l’aula R22 della Facoltà di Giurisprudenza. Il seminario vede l’intervento dei seguenti relatori: prof. Marco BROCCA, Associato di Diritto Amministrativo, prof. Saverio DI BENEDETTO, Associato di Diritto Internazionale, prof. Alessandro ISONI, Associato di Storia delle Istituzioni Politiche, prof. Massimo MONTEDURO, Associato di Diritto Amministrativo, dott.ssa Maurizia PIERRI, Ricercatore Confermato di Diritto Pubblico Comparato, prof.ssa Sara TOMMASI, Associato di Diritto Privato. Tutti i relatori sono membri del gruppo di ricerca L.A.I.R. (“Law and Agroecology – Ius et Rus”), che attraverso i loro interventi e dal punto di vista di diverse discipline ci aiuteranno ad approfondire il rapporto tra agroecologia e diritto in ambito nazionale, comparato e sovranazionale.

ciclo seminari 1 ciclo seminari 2