ELSA Lecce è lieta di lanciare la prima edizione della Local Essay Competition, una competizione accademica in cui i partecipanti, suddivisi in squadre composte da minimo 1 partecipante e  massimo 2 partecipanti, concorrono tramite un proprio contributo scientifico su una tematica giuridica di particolare rilevanza,  per questa edizione:

 

La tutela del diritto all’istruzione del minore migrante”.

 

La traccia è stata redatta da un Comitato Scientifico nominato da ELSA Lecce e composto dalla Prof.ssa Carmela Lucia Perago, docente di Diritto dell’ arbitrato interno ed internazionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento e dal Prof. Giuseppe Gioffredi, docente di Diritto internazionale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Salento.

La competizione offre ai soci la possibilità di mettere su carta le proprie capacità di scrittura attraverso la stesura di un saggio riguardante una delle più attuali tematiche nello scenario giuridico italiano ed internazionale.

La traccia dovrà essere redatta secondo le indicazioni contenute nel Capo II del Regolamento.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Essere soci regolarmente iscritti ad ELSA Lecce, ed essere studenti o laureati da non più di un anno alla data di iscrizione alla competizione. Ad ogni squadra verrà assegnato un codice identificativo e ciascuna di esse, indipendentemente dalla composizione numerica, potrà inviare un solo contributo.

 

Commissione Giudicatrice:

– Prof.ssa Carmela Lucia Perago

– Prof. Giuseppe Gioffredi

 

La Commissione Giudicatrice valuterà i saggi dei candidati, assegnando a ciascuno di essi un punteggio e provvedendo all’individuazione dell’elaborato vincitore attraverso l’utilizzo di griglie di valutazione predisposte da ELSA Lecce.

 

PREMI

Il saggio vincitore sarà pubblicato sul sito Ius in itinere, i componenti della squadra vincitrice avranno diritto al rinnovo gratuito della tessera ELSA per il prossimo anno sociale.

TIMELINE

– Apertura iscrizioni: 5 Dicembre

– Chiusura iscrizioni: 5 Gennaio

– Consegna elaborati: 23 Febbraio

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo dirsc.lecce@it.elsa.org o academicactivities.lecce@it.elsa.org.