Siamo lieti di comunicarvi che sono aperte le iscrizioni alla VI edizione della European Human Rights Moot Court Competition.

La EHRMCC è l’unica simulazione in lingua inglese di un processo dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, organizzata da ELSA con la cooperazione del Consiglio d’Europa.

È articolata in due fasi: una prima, scritta, in cui le squadre sono chiamate alla redazione di due Written Submissions, una per l’Applicant e l’altra per il Respondent Government.
Alla seconda, orale, accedono le 16 squadre valutate migliori sulla base dei punteggi riportati agli elaborati ed avrà luogo a Strasburgo dal 25 febbraio al 1 Marzo 2018, presso la CEDU stessa.

La partecipazione alla competizione è riservata a squadre composte da due a quattro studenti, iscritti ad un corso di laurea triennale, specialistica o magistrale o ad un programma di Master e, salvo deroga, appartenenti alla stessa università, da essi direttamente rappresentata.

Le registrazioni alla competizione, totalmente gratuite, saranno aperte fino al 12 Novembre 2017.

Si tratta di un’opportunità unica per approfondire la conoscenza della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali mediante il confronto con studenti provenienti da tutti i Paesi firmatari nonché l’occasione per mettersi alla prova e magari di dibattere nella Grande Chambre dinanzi ai veri Giudici della Corte.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito <https://ehrmcc.elsa.org/participation/> o scrivere all’indirizzo vpaa@elsalecce.org .