I Institutional Visit a Roma

I Institutional Visit a Roma

LECCE copertina institutional visit roma

Abbiamo organizzato un viaggio unico a Roma, della durata di tre giorni, per visitare alcune tra le principali istituzioni della Repubblica Italiana. 

Crediamo che ogni giurista debba fare esperienza del funzionamento gli organi costituzionali del nostro Paese. Pertanto, vi proponiamo un percorso mirato a conoscere i fondamenti della nostra democrazia, visitando alcuni tra i principali palazzi istituzionali della Capitale e assistendo ai processi decisionali che ivi si tengono. 

Si partirà per Roma la mattina di Lunedì 11 Aprile e si ritornerà a Lecce la sera di Mercoledì 13 Aprile. In queste tre giornate visiteremo:

 Lunedì 11 Aprile:

– Visiteremo il Palazzo della Fao:

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura(FAO) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con lo scopo di contribuire ad accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale. La FAO lavora al servizio dei suoi paesi membri per ridurre la fame cronica e sviluppare in tutto il mondo i settori dell’alimentazione e dell’agricoltura.

Fondata il 16 ottobre 1945 a Québec del Canada, dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma presso il Palazzo FAO. Da novembre 2007 ne sono membri 191 paesi più l’Unione europea. 

Martedì 12 Aprile:

– Assisteremo ad un’udienza presso la Corte Costituzionale:

Avremo la rara possibilità di assistere ad un’udienza presso la Corte Costituzionale, al termine della quale ci sarà un colloquio con uno dei giudici della corte: S.E. Giudice Dott.ssa Silvana Sciarra.

 – Visita guidata al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:

Alla visita seguirà un colloquio con il Cons. Enrico Vattani che ci parlerà della politica culturale del Ministero e della promozione della cultura italiana all’estero. Al termine della visita guidata seguirà la visita alla Collezione privata del Palazzo Farnesina.Una possibilità unica per avere una chiara visione sull’operato del nostro governo nel mondo.

Mercoledì 13 Dicembre:

-Visita al Palazzo del Quirinale:

Inaugurato nel 1583 è uno dei più importanti palazzi della capitale, sia dal punto di vista storico che dal punto di vista politico, dapprima residenza estiva dei papi, poi dei Savoia, oggi è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica, la prima carica dello Stato.

 Nelle ore in cui non saremo impegnati nelle istituzioni visiteremo i principali siti storici di Roma, che è riconosciuta come una delle città più belle del mondo, dove antichità e modernità si mescolano regalandole, a buon titolo, il nome di Città Eterna.

L’iniziativa, per motivi organizzativi, è aperta a 11 soci per ELSA Lecce e a 10 soci per ELSA Padova. 

Il costo del viaggio è di €142, prezzo che include:

·     Viaggio A/R in treno Frecciargento Lecce-Roma

·    Albergo (2 notti) + colazione + tassa di soggiorno

·    Ingressi programmati

Il prezzo non include:

·    Pasti

·    Spostamenti tramite mezzi pubblici (metropolitana/autobus)

  Siamo entusiasti di potervi offrire possibilità simili e vi incoraggiamo a non perdere l’occasione non solo di vedere, ma anche di vivere, le istituzioni repubblicane che così profondamente incidono sul nostro percorso di studi. 

Per partecipare è sufficiente:

– Compilare il modulo di partecipazione: qui 
– Attendere la mail con la comunicazione di essere stati selezionati
– Procedere al versamento della quota di partecipazione di 142 euro mediante bonifico bancario. Le coordinate IBAN verranno trasmesse ai soci selezionati con successiva email.
– Preparare i bagagli e fare il carico di entusiasmo e di ELSA Spirit 🙂

I partecipanti verranno selezionati secondo l’ordine cronologico di compilazione del modulo. Il versamento della quota va effettuato entro 48 ore dalla comunicazione di essere stati selezionati, pena lo scorrimento della graduatoria. E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 20 febbraio 2016.

I soci selezionati dovranno inviare la scansione della propria carta d’identità almeno dieci giorni prima della partenza, affinché questa venga trasmessa alle istituzioni che la richiedono. 

Trovate in allegato il programma completo del viaggio e la locandina.
Per qualsiasi informazione scrivere a 
presidente@elsalecce.org.

Pronti… si va a Roma!