II LOCAL MOOT COURT COMPETITION

II LOCAL MOOT COURT COMPETITION

ELSA Lecce è lieta di invitarvi alla II edizione della “Local Moot Court Competition” (LMCC), la simulazione processuale riservata a studenti e neolaureati in Giurisprudenza iscritti ad ELSA Lecce.

Quest’anno, la competizione, aperta a squadre composte da due a quattro partecipanti, ha ad oggetto un caso pratico-fittizio in materia di Diritto Penale.

copertina LMCC 2016

 

La LMCC mira a migliorare le abilità di ricerca, scrittura ed analisi dei partecipanti, attraverso la riproduzione stilizzata delle fasi di un vero e proprio processo, davanti ad un Collegio Giudicante composto dai: Proff. Giulio De Simone, Rossano Adorno, Manolita Francesca, il Dott. Alberto Maritati e il Dott. Michele Toriello.

 

– Cos’è la LMCC?

La LMCC è una simulazione processuale, cioè una riproduzione stilizzata delle fasi del processo italiano, diretta alla risoluzione di un caso pratico (quest’anno in materia penale). La prima fase della simulazione consiste nella redazione di due memorie scritte, una d’accusa e una di difesa, relative al caso assegnato. La seconda fase consiste nel dibattimento del caso dinanzi ad un Collegio giudicante, composto da docenti universitari e altri esperti di diritto.

– Come si partecipa?

La simulazione processuale è una sfida tra squadre composte da due a quattro partecipanti, tutti soci di ELSA Lecce. Quindi, dopo aver trovato almeno uno/a compagno/a di squadra, basta compilare il modulo online di iscrizione. E’ necessario per la soluzione del caso che almeno un componente della squadra abbia già sostenuto l’esame di procedura penale. Se sarete da soli e non riuscirete a trovare un compagno di squadra , non preoccupatevi, scriveteci lo stesso e sarà nostro compito mettervi in contatto con altri studenti interessati.

– Credete sia troppo difficile? 

Vi sbagliate! Se avrete dubbi sul caso, potrete ricevere il supporto dei nostri docenti che si sono messi a disposizione per realizzare la LMMC. , solo inviando una mail a lmcc@elsalecce.org. La inoltreremo ai professori che vi daranno una risposta.

 

Ci saranno premi per la squadra prima classificata e per il miglior oratore.

 

TIMELINE

 

APERTURA ISCRIZIONI4 Marzo 2016

CHIUSURA ISCRIZIONI23 Marzo 2016

CONSEGNA MEMORIE: 4  Aprile 2016

FASE DIBATTIMENTALE E FINALE20-21 Aprile 2016

 

Qui potrete trovare il Caso LMCC 2016

Qui potrete trovare il Regolamento LMCC 2016 

 

Per iscriversi è necessario compilare l’APPLICATION FORM che trovate in fondo alla pagina..

 

Successivamente dovrete inviare una mail di conferma all’indirizzo lmcc@elsalecce.org indicando in oggetto “Iscrizione LMCC 2016 – ELSA Lecce”.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, inoltre, potrete contattarci sempre allo stesso indirizzo mail lmcc@elsalecce.org

 

Quindi partecipare è semplice: basta studiare il caso, leggere il regolamento,  iscriversi e rispettare le scadenze!!

 

Per tutti coloro che non sono ancora iscritti ad ELSA Lecce, ma vorrebbero partecipare alla Local Moot Cour Competition, dovranno prima diventare nostri soci pagando semplicemente la quota associativa pari a 10€ che naturalmente, conferendo la qualifica di socio ELSA, apre a numerose altre opportunità che la nostra Associazione fornisce in tutta Europa.

 

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook. Potete trovare anche le foto e i video del dibattimento della Prima Simulazione Processuale in Diritto Civile celebratosi il 29 aprile 2015. Inoltre, a breve sul nostro sito potrete trovare i commenti dei partecipanti della scorsa edizione.

 

Non lasciatevi sfuggire quest’occasione! Oltre ad un ricordo indelebile, la partecipazione alla LMCC è un’esperienza personale e professionale di grande peso nel cv!

 

IN BOCCA AL LUPO!!!

 

ISCRIZIONI