Visto il successo dello scorso anno, siamo lieti di invitarvi alla nuova edizione dell’Institutional Visit “Carcere: tra riabilitazione ed esecuzione della pena” che si terrà il giorno 30 gennaio p.v., alle ore 9:00, presso la Casa Circondariale di Borgo San Nicola (via Paolo Perrone n° 4, Lecce).

La visita si svolgerà all’interno della sezione femminile ed offre l’opportunità di vedere da vicino la realtà carceraria, di conoscere meglio le dinamiche e le problematiche interne all’Istituto, nonché la condizione dei detenuti e dei loro diritti.

Nella sezione femminile, inoltre, ha sede il laboratorio di “Made in carcere”, una cooperativa sociale non a scopo di lucro che coinvolge le detenute nella produzione di manufatti (borse e accessori) confezionati con tessuti e materiali esclusivamente di scarto, proponendo loro un percorso formativo e la possibilità di un reinserimento effettivo nella società lavorativa e civile. Scopo principale di “Made in carcere” è di diffondere la filosofia della “Seconda Opportunità” per le detenute e di “Doppia Vita” per i tessuti, un messaggio di speranza e anche di cura dell’ambiente che ci ha convinti a manifestare concretamente il nostro appoggio al lavoro del laboratorio. Con la campagna “Scuciamo le Distanze” proponiamo ai soci che vorranno partecipare all’Institutional Visit di raggiungerci muniti di vecchi indumenti, maglie usate, che doneremo nell’ambito della stessa visita alla Casa Circondariale.

Durante la visita saremo accompagnati dalla Dott.ssa Patrizia Andrianello, Dirigente dell’ Istituto, e dagli altri operatori.

La visita è limitata a 20 soci, che saranno selezionati in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste. Per partecipare è necessario compilare il modulo (qui: https://goo.gl/forms/ptK10DhcqnvjOK9f2) entro le 23:59 del 14 gennaio.

Per qualsiasi informazione potrete scrivere a dirsc@elsalecce.org